Alternanza Scuola-Lavoro: partecipazione al Maurizio Costanzo Show - 11 Aprile 2018

5

Nell' ambito del Progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017-2018 nell'espletamento del modulo di indirizzo relativo alle specificità del curricolo scolastico, un gruppo di alunni della VA-AFM, mercoledì 11 aprile 2018 ha partecipato alla trasmissione Maurizio COSTANZO Show. L’attività si è svolta in collaborazione con la CCIAA di Matera che ha curato i rapporti con la redazione del programma.

Gli studenti, coordinati dalle docenti, Maria Carmela De Giacomo e Rosa Martulli, hanno effettuato un percorso formativo sulla Economia del nostro Territorio con approfondimento della tematica "Matera Capitale della Cultura 2019: opportunità per i giovani". Il dott. Maurizio Costanzo, già in passato, ha avuto modo di esprimere un apprezzamento positivo e lusinghiero verso i nostri ragazzi, tale atteggiamento è stato confermato nel programma durante la presentazione della nostra città.

7La registrazione della trasmissione è avvenuta presso gli StudiVoxson in Via di Tor Cervara, 286 Roma.Gli alunni sono stati accompagnati dal Dirigente scolastico prof. Vincenzo Duni, dalle docenti Rosa Martulli e Franca Miserocchi. E’ stata presente anche una rappresentanza di allievi del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera.

Altra tematica della trasmissione è stata anche quella relativa al bullismo e cyberbullismo; sul palco insieme a testimoni di storie su questo argomento c'erano: la cantante Emma Marrone, il conduttore Giancarlo Magalli, la giornalista Selvaggia Lucarelli, Luca Onestini, Raffaello Tonon.

Matera è stata rappresentata dal sindaco Raffaello De Ruggieri, tra il pubblico c’erano il vice presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Angelo Tortorelli, il dott. Signati della CCIAA.

Grande soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dai nostri studenti per questa stimolante esperienza che si potrebbe ripetere nel prossimo autunno!!

Galleria fotografica

Le docenti

Rosa Martulli

Franca Miserocchi