AVVIO ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 24-25 marzo 2018

avvioFAI

Il 7 marzo 2018 alcuni alunni delle classi 4° RIM, 3°RIM, 3° SIA e un’alunna della 4° SIA, in attività di Alternanza Scuola-Lavoro, si sono recati al Palazzo della Prefettura di Matera in vista delle Giornate Fai Primavera del 24 e 25 marzo. Era presente l’architetto Biagio Lafratta che ha spiegato ai ragazzi la struttura da un punto di vista architettonico e ne ha raccontato la storia.

Nel Palazzo gli alunni e gli insegnanti accompagnatori sono stati accolti dal personale e dal Prefetto e hanno visitato le stanze e la sala principale, i dipinti della collezione Nugent e quadri di L. Guerricchio. I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare un luogo spesso chiuso al pubblico, ma che da sempre suscita in loro interesse e curiosità; proprio per questo hanno ascoltato con attenzione ed entusiasmo le delucidazioni dell’architetto e le curiosità raccontate dal Prefetto che ha mostrato una grande disponibilità al dialogo educativo con noi giovani.

Il palazzo della “Prefettura”, ex-convento monastico domenicano, ha una storia misteriosa, ma incompleta che lascia immaginare una Matera mai conosciuta e lontana. I ragazzi sono entrati in un luogo remoto, che ha visto la città svilupparsi e crescere, hanno attraversato ambienti che accolgono antico e moderno, passato e presente dove ogni dettaglio racconta qualcosa che cattura e incuriosisce chi lo coglie … Adesso tocca agli alunni valorizzare questo splendido luogo per condividerlo con i visitatori il 24 e 25 marzo in occasione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA.

Gli alunni sono stati accompagnati da: Professoressa Paolicelli Teresa , Professoressa Giocoli Teresa.

Miriana Cosentino Classe 4 A RIM