ASL - ATTIVITA' 2017-2018

Uscita didattica ASL: Marinagri - Toccacielo - Metaponto

Uscita didattica ASL Modulo “Visite aziendali e territoriali ”

Complessi turistici MARINAGRI –TOCCACIELO-Museo Archeologico Nazionale Metaponto

classe 3 A RIM -4 A RIM

gruppoNell’ambito del PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO, Modulo di Indirizzo “Visite aziendali e territoriali”, gli studenti della classe 3 A RIM e 4 A Rim, coordinati dalle docenti, Paolicelli T., Giuseppina Angela Amati, Maria Nuzzolese, Eustachio Montemurro hanno effettuato il 27 aprile 2018 un’uscita finalizzata a conoscere il territorio della provincia materana: in particolare i complessi turistici MARINAGRI di Policoro, TOCCACIELO di Nova Siri, Museo Nazionale Archeologico di Metaponto e Tavole Palatine.

L’uscita, per le classi del nostro Istituto ad indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, è stata organizzata per permettere agli allievi la conoscenza della costa ionica in seno al rafforzamento della competitività del territorio con le sue aziende tipiche tra le quali quelle turistiche e culturali. 

Leggi tutto: Uscita didattica ASL: Marinagri - Toccacielo - Metaponto

Seminario "L'e-book tra editoria e conservazione"

IMG 8310Sabato 21 aprile 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Loperfido Olivetti” si è tenuto il seminario "L'e-book tra editoria e conservazione" tenuto dal dott. D. Scavetta dell’Associazione Culturale Energheia e dal Dott. S. Manfredi responsabile operativo della casa editrice digitale Edimill, a cui hanno attivamente partecipato gli studenti delle classi 3A, 3B, 4A e 5A del corso S.I.A coinvolti nel progetto “Editoria digitale” inserito nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro, accompagnati dalle docenti referenti del progetto: prof.sse R.Andrulli, M. Clemente e G. Martelli.

Nel corso del seminario i nostri studenti hanno illustrato i lavori già svolti e il flusso di lavoro utilizzato per la conversione di un libro cartaceo in libro digitale.

Il progetto  è nato con l’intento di voler coniugare le nuove tecnologie con l’arte e la letteratura,IMG 8323 allo scopo di fornire un ampliamento dell’offerta formativa per i nostri studenti. Il progetto consiste nella trasformazione di documenti,pubblicazioni, articoli, opuscoli cartacei in ebook al fine di consentirne la consultazione. Quest’anno il libro individuato è stato: “Le trincee preistoriche” di D. Ridola.

galleria fotografica

 

PROGETTO ASL Giornate FAI di primavera 2018

desk gruppo

spilla

Impegnati nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018 per le Giornate Fai Primavera del 24 e 25 marzo, gli allievi del nostro Istituto hanno avuto modo di contribuire al successo che le ha caratterizzate, ricche di entusiasmo da parte degli studenti e dei visitatori.
Il tema delle Giornate Fai di Primavera 2018 è stato "La Sostenibilità della Cultura e Matera Capitale europea nel 2019" e anche quest’anno gli studenti hanno accolto con grande partecipazione l’impegno del FAI, quello della tutela, della valorizzazione e fruizione responsabile del patrimonio culturale materiale e immateriale presente nella nostra città, coniugando l’interesse per la cultura con l’impegno civile teso a creare una cittadinanza attiva, consapevole e informata.
La Delegazione di Matera ha posto al centro della propria azione culturale la relazione virtuosa con le istituzioni territoriali civili e religiose, grazie all’interazione con le quali i nostri studenti, in qualità di Apprendisti Ciceroni sono stati protagonisti , presso la Prefettura di Matera, antico Monastero di Domenicani e il Palazzo dell'Annunziata, sede della Biblioteca provinciale.

Leggi tutto: PROGETTO ASL Giornate FAI di primavera 2018

Uscita didattica ASL 3A-RIM - Vi presento la mia terra

art1Nell' ambito del Progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017-2018, il 17 aprile scorso gli studenti della classe 3A-RIM, coordinati dalle docenti Paolicelli T. e Sanseverino A., hanno effettuato l’uscita territoriale “Vi presento la mia terra”, finalizzata a conoscere il territorio della provincia materana: in particolare i centri di Montescaglioso, Miglionico, Salandra, paesi di art2provenienza di alcuni allievi della classe. Più che conoscere è stato un far conoscere, un presentare alcune prerogative dei centri suindicati attraverso la voce di alcuni alunni della classe che in quei centri ci vivono. Un’attività semplice ma significativa perché specifica dell’indirizzo di studi frequentato e fortemente voluta dagli alunni che, hanno saputo mettere in campo capacità organizzative e conoscenza diretta del proprio territorio. Questa conoscenza si è poi arricchita di un' attenta e scrupolosa ricerca e raccolta di informazioni di tipo geografico, storico, antropologico, sociale, culturale e gastronomico che sono state condivise con il resto degli alunni. 

Leggi tutto: Uscita didattica ASL 3A-RIM - Vi presento la mia terra

ASL 2017-2018 - ORIENTAMENTO IN USCITA Napoli 16 aprile 2018 - classi 5A-AFM 5A-T 5A-SIA 5A-RIM

nap16 1Tra le azioni formative dell’Istituto, già esplicitate nel Progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017 -2018 LEGGE 107/2015- ORIENTAMENTO in USCITA, le classi in oggetto, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno effettuato un’attività di Orientamento presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Università Federico II di Napoli. Nell’occasione i responsabili del Dipartimento hanno illustrato le peculiarità del loro corso di studi e gli sbocchi professionali della laurea. In seguito la Referente dell’Orientamento dott.ssa Erminia Morone, ha coordinato la somministrazione della simulazione del test in ingresso. In seguito, dopo la correzione collegiale, ciascun alunno è stato in grado di misurare il punteggio ottenuto. Al termine delle attività è stata visitata la struttura universitaria. L’attività è proseguita nel pomeriggio con la conoscenza del territorio mediante la visita del centro storico di Napoli.

galleria fotografica

5AT Leonardo Guida 

5AAFM Rosa Martulli - Teresa Giocoli

5ASIA Giuseppina Martelli

5ARIM Franco Giannotta - Luigi Morelli