23 maggio 2016: visita aziendale presso la cooperativa La Traccia e la Fabbrica del Carro

traccia e fabbrica del carro 2Il 23 maggio la classe 3 A SIA , accompagnate dalle docenti prof.ssa Paolicelli e prof.ssa Andrulli, si sono recate in visita, come previsto per il Progetto di Alternanza Scuola-lavoro nel modulo di indirizzo, presso la Cooperativa EDP La Traccia e la fabbrica del Carro di Matera .

La Traccia è una Società che opera a livello nazionale nel settore dell’informatica. La sua attività consiste nell’assistere aziende ed enti che intendono affrontare con successo importanti processi di cambiamento tecnologico offrendo loro, con un forte orientamento al risultato, consulenza, servizi integrati e prodotti informatici che abbracciano gli aspetti strategici, operativi e tecnologici delle risorse umane. La sede principale della società è ubicata nei quartieri antichi della città di Matera:i Sassi. All’interno di uno scenario meraviglioso, i nostri studenti hanno potuto ammirare l’accostamento tra la straordinaria ed arcaica bellezza dei locali scavati nel tufo ed i moderni strumenti tecnologici, che offre l’immagine di una società proiettata verso il futuro, ma con profonde radici nel passato. Il responsabile Informatico ha spiegato come la Cooperativa Edp LA TRACCIA che è nata nel 1980 da un gruppo di amici universitari , sin dagli inizi della sua attività ha considerato il Cliente punto di riferimento e partner ideale per la propria crescita professionale e di mercato ed oggi , con il suo organico costituito da 47 collaboratori, specializzati nei rispettivi settori di competenza, si è specializzata nei settori dell’Osservazione della Terra e dei Sistemi Informativi territoriali; nella erogazione di Consulenza e Servizi nel settore ICT; e nella realizzazione di software nei settori della sanità e del trattamento automatico della lingua (TAL).

In seguito la classe è stata accolta presso la Fabbrica del Carro Trionfale del rione Piccianello dove il Maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia, insieme ad un team di giovani professionisti ai quali l’artista sta trasmettendo le sue esperienze, le sue passioni e la sua devozione, ha illustrato la realizzazione del carro Trionfale della Bruna 2016.

Prof.ssa Teresa Paolicelli 

vai alla galleria fofografica