Visita guidata classi di indirizzo C.A.T - estrazione e lavorazione di materiale calcareo

P1000934Nell’ambito dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2016-2017 – Legge 107/2015, nell’espletamento del MODULO di INDIRIZZO relativo alle specificità del curricolo scolastico, lunedì 10 aprile, le classi terza e quarta dell’Indirizzo CAT (Geometri) del nostro Istituto hanno avuto modo sviluppare dal punto di vista pratico le conoscenze acquisite circa l’estrazione e la lavorazione dei materiali lapidei.

Accompagnati dai docenti Angelo R. DICHIO e Francesco TRITTO, a Ruvo di Puglia (BA), gli studenti delle 2 classi hanno visitato una delle cave di materiale calcareo esistenti nella zona nord della Puglia. Nello specifico si sono recati nella cava della ditta CORMIO S.p.A., dove il titolare ha illustrato i metodi di estrazione dei blocchi di calcare e le attrezzature impiegate, nonché le varie misure di sicurezza adottate in questi siti.

Successivamente le due classi sono partite per la città di Trani (BT) dove hanno avuto modo non solo di apprezzare la famosa Cattedrale ma anche parte del centro storico e rendersi conto come le pietre delle cave dei dintorni, in ogni epoca, sono state utilizzate per la costruzione di ogni tipo di edificio (abitazioni, edifici per il culto e istituzioni), 

nonché per pavimentare strade, piazze e marciapiedi o essere lavorate come elementi di decoro (colonnati, balaustre ecc.). Inoltre è stato evidenziato l’importanza che questi materiali rivestono ancora oggi per gli interventi di ristrutturazione e recupero degli edifici e dei centri storici. 

Nel pomeriggio, sempre a Trani, gli studenti si sono recati nello stabilimento della Mundial Graniti, una delle tante P1000650marmerie della zona, dove il titolare ha illustrato le tecniche di riduzione dei blocchi di pietra, marmi e graniti in lastre, le analisi dei materiali per pavimenti e rivestimenti e i processi di lavorazione degli stessi in materiali utili per il cantiere.

In tutte le occasioni, con interventi pertinenti, gli studenti hanno mostrato particolare interesse nell’acquisizione di informazioni di dettaglio di quanto visto.

Il Dirigente Scolastico e Docenti accompagnatori ringraziano i titolari delle ditte ospitanti che con serietà e professionalità e in modo del tutto gratuito si sono resi disponibili per la riuscita di questa attività didattica, indispensabile per la formazione tecnica e culturale dei futuri operatori del territorio. 

galleria fotografica