Alternanza Scuola-Lavoro 3 A RIM - Apprendisti Ciceroni Giornate FAI di primavera 2017

GRANDE SUCCESSO PER I NOSTRI APPRENDISTI CICERONI DURANTE LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2017!

1E’ con grande successo che, nell’ambito del PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA–LAVORO 2016-2017, prima annualità, Modulo di Indirizzo, i 27 alunni della classe 3A RIM hanno partecipato in qualità di “APPRENDISTI CICERONE” alle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA del 25 e 26 marzo 2017 presso il Complesso rupestre: Chiesa dei Quattro evangelisti .

Gli incontri si sono tenuti sotto la guida della professoressa T. Paolicelli , tutor della classe, e dei docenti di corso: prof.sse T. Giocoli, A.M. Parisi, A.G. Amati, A. Calia e della Delegata FAI dott.ssa Michela Paolicelli, tutor aziendale.

Gli obiettivi delle attività che hanno avuto come scopo globale la conoscenza del territorio materano e in particolare del Complesso dei Quattro Evangelisti , finalizzata alla valorizzazione del proprio ambiente e della memoria collettiva attraverso la

2scoperta e lo studio di siti individuati annualmente dal FAI, sono stati raggiunti in toto. Ma soprattutto la finalità trasversali, quali quella di infondere e rafforzare nei giovani l’interesse per la scoperta e la tutela delle emergenze

storiche e rurali, quella di rafforzare il senso della responsabilità personale nei confronti della conservazione del patrimonio storico ambientale e soprattutto la capacità di sapersi gestire autonomamente in un contesto di studio nuovo unita all’abilità di utilizzare le competenze comunicative in pubblico superando situazioni di timidezza , introversione, insicurezza sono state le mete realizzate con grandi soddisfazioni da parte degli alunni stessi. Ne sono testimonianza le numerose note di gratificazioni positive da parte di tutti i visitatori che si sono complimentati per le competenze dei nostri allievi riportandole nei commenti scritti raccolti durante le due Giornate.

Complimenti ai nostri bravissimi APPRENDISTI CICERONI!

Prof.ssa Teresa Paolicelli

galleria fotografica