ASL - ATTIVITA' 2016-2017

Performance “La valigia dei migranti”

8fe7ec9d 327e 426f b27b 41ac551f47dd large

I docenti tutor scolastici Progetto Alternanza Scuola Lavoro delle classi IV A relazioni internazionali per il Marketing e IV A Turismo tengono a ringraziare, ufficialmente, utilizzando una frase di Nelson Mandela, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della performance “La valigia dei migranti”, svoltasi nell’Aula Magna dell’Istituto, Via A.Moro, ieri sera alle ore 18.00.

Leggi tutto: Performance “La valigia dei migranti”

Alternanza Scuola Lavoro: visita all'azienda SAFE.IN.TEC

IMG 2019

Nell'ambito del progetto "Azienda Scuola 2" di Alternanza Scuola-Lavoro 2016/2017 nella seconda annualità le classi 3A AFM e 3A RIM accompagnate dalle docenti Di Bari, Moliterni, Paolicelli e Giocoli hanno visitato l’azienda SAFE IN.TEC. srl situata nella nostra Regione in 2 sedi operative, entrambe nell'area di Ferrandina nella zona industriale di Tecnoparco. L'azienda di famiglia di La Carpia Michele opera nel settore dei rifiuti da oltre 40 anni, nel corso dei quali, è riuscita ad affermarsi saldamente sia sul territorio locale che in quello nazionale.

Leggi tutto: Alternanza Scuola Lavoro: visita all'azienda SAFE.IN.TEC

Alternanza Scuola-Lavoro 4A-SIA: editoria digitale

ragioneria2

copertina cattedrale buona1Si è conclusa l'attività di ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO - editoria digitale, promossa dall’Associazione culturale Energheia e dall’ITCG “Loperfido–Olivetti” di Matera, che ha visto coinvolti gli alunni della classe 4A Sistemi Informativi Aziendali nell’a.s. 2016/2017.

L’attività svolta nel corso delle ore di formazione ha consentito di acquisire specifiche competenze nell’ambito dell'editoria digitale grazie alla conversione di un libro di interesse storico culturale della città di Matera in diversi formati elettronici.

Il volume oggetto del lavoro è “LA CATTEDRALE DI MATERA NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO” realizzato dalla CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO nel 1978 a cura di MARIA STELLA CALÒ MARIANI, CARLA GUGLIELMI FALDI e CLAUDIO STRINATI.

scarica il volume in formato epub

scarica il volume in formato mobi

scarica il volume in formato azw3 - zippato

scarica il volume in formato pdf

E' anche possibile ascoltare i brani più interessanti del volume grazie all'app per Android sviluppata dagli alunni.

 

Il libro sarà presentato nel corso della manifestazione Oltre il Confine - Giornata mondiale del libro organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 Sabato 22 Aprile 2019 alle ore 11:00 in Piazza Duomo. Gli alunni leggeranno alcuni brani del volume e supporterrano gli utenti nell'installazione dell'app e nella fruizione dell'e-book.

Alternanza Scuola-Lavoro 4A-SIA: presentazione dell'e-book "La Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento"

ragioneria2

copertina cattedrale buona1Si è conclusa con la presentazione dell'e-book "LA CATTEDRALE DI MATERA NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO", Sabato 22 Aprile 2019 alle ore 11:00 in Piazza Duomo, l'attività di ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO - editoria digitale svolta in collaborazione con l’Associazione culturale Energheia, che ha visto coinvolti gli alunni della classe 4A Sistemi Informativi Aziendali.

Grazie al la voro svolto dagli alunni è stato possibile dare "nuova vita" ad un libro di interesse storico culturale della città di Matera difficilmente reperibile in formato cartaceo.

Leggi tutto: Alternanza Scuola-Lavoro 4A-SIA: presentazione dell'e-book "La Cattedrale di Matera nel Medioevo...

Visita guidata classi di indirizzo C.A.T - estrazione e lavorazione di materiale calcareo

P1000934Nell’ambito dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2016-2017 – Legge 107/2015, nell’espletamento del MODULO di INDIRIZZO relativo alle specificità del curricolo scolastico, lunedì 10 aprile, le classi terza e quarta dell’Indirizzo CAT (Geometri) del nostro Istituto hanno avuto modo sviluppare dal punto di vista pratico le conoscenze acquisite circa l’estrazione e la lavorazione dei materiali lapidei.

Accompagnati dai docenti Angelo R. DICHIO e Francesco TRITTO, a Ruvo di Puglia (BA), gli studenti delle 2 classi hanno visitato una delle cave di materiale calcareo esistenti nella zona nord della Puglia. Nello specifico si sono recati nella cava della ditta CORMIO S.p.A., dove il titolare ha illustrato i metodi di estrazione dei blocchi di calcare e le attrezzature impiegate, nonché le varie misure di sicurezza adottate in questi siti.

Leggi tutto: Visita guidata classi di indirizzo C.A.T - estrazione e lavorazione di materiale calcareo