10 regole da seguire contro il coronavius

La pagina del Ministero dell’Istruzione con FAQ e informazioni


 SONO SOSPESE FINO AL 3 APRILE TUTTE LE ATTIVITA' DIDATTICHE CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI

new

Circolare n. 185 - Indicazioni sulla didattica a distanza

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NELLA SEZIONE DEDICATA

didatticadistanza


 

 Si comunica che il nuovo dominio web di questo istituto è

www.loperfido-olivetti.edu.it

 

 instagram facebook  youtube  telegram 

10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 Competenze di base Imparo giocando Modulo: L'@articolo 2 - Presentazione prodotto finale giornale online "Nel Merito"

img 25

31 Gennaio 2020. Un evento nell'Aula Magna del nostro istituto per far conoscere a tutti gli studenti, per il tramite dei loro rappresentanti, e al personale docente, amministrativo e tecnico la testata "Nel Merito" prodotto finale di un progetto finanziato con fondi europei e implementato nel PTOF 2019/2022. L'esperienza editoriale non è affatto conclusa dunque. Anzi, si cercano nuovi redattori che esprimano idee e punti di vista, producano articoli nelle diverse rubriche del giornale e magari, perchè no? ne propongano altre.
La nascita di un giornale, si dice comunemente, è sempre una buona notizia. Un giornale scolastico, da un certo punto di vista, lo è ancor di più. Anzitutto ci si allena a scrivere e scrivere serve a ordinare le proprie idee, a fare chiarezza per poter poi comunicare in diversi contesti. In secondo luogo ci si misura con le notizie, si impara a distinguere quelle vere da quelle false e quindi si diventa meno ingenui, più critici, meno condizionabili, in una parola, più liberi. In terzo luogo si diventa capaci di assumere responsabilità.Non possiamo dire tutto ciò che ci passa per la testa, le nostre parole hanno un peso, producono effetti, possono fare bene o male. Da non sottovalutare il lavoro di squadra, il cooperative learning che ha un forte valore inclusivo e fa emergere le potenzialità e lo stile comunicativo di ciascuno studente.
Una redazione affiatata e divertita composta da studenti di diverse classi (nello spirito del PON 10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 Competenze di base Imparo giocando Modulo: L'@articolo 2), ha intrattenuto i rappresentanti degli studenti e i docenti intervenuti con leggerezza. Ironica e spiritosa la conduzione di Angelo Ferri e Roberta Di Marzio di VBSIA su testi di Simone Frigiola di IV AT. Impeccabile come sempre l’assistenza dei tecnici Angelo Iula e Antonio Festa.
Sul palco, al computer, Angela D’Aria e Valentina Sacco di IV AT. Presente il prof. Emilio Salierno della Gazzetta del Mezzogiorno che ha raccontato la sua esperienza di giornalista.
Non sono mancati imprevisti e sorprese, come la presenza della prof.ssa Martelli con la quale ci si sarebbe dovuti collegare via web, e il video messaggio del Presidente dell'Associazione Nazionale Giornali Scolastici, che ha salutato i redattori e le docenti coinvolte, Prof.sse Clemente, Martelli, Andrulli e D'Uggento scusandosi della sua assenza.

galleria fotografica