Copia di Open Day


 

iscrizioni

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO DISPONIBILI PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE NELLE PROCEDURE DI ISCRIZIONI ONLINE NEI SEGUENTI ORARI:

MATTINA

dall'11 al 25 gennaio da lunedì a sabato - dalle 10:30 alle 12:30

POMERIGGIO

da martedì 12 a venerdì 15 gennaio: dalle 16:00 alle 18:00

da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio: dalle 16:00 alle 18:00

iscrizioni21 22 


IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A RECARSI PRESSO LA SCUOLA E' POSSIBILE RICEVERE SUPPORTO ALL'ISCRIZIONE TELEFONANDO ALL'UFFICIO ALUNNI AL N. 0835.332372 


 

 

ITCG Loperfido Olivetti in 120 secondi

 

Virtual Open day con Indirizzi

ORIENTAMENTO IN ENTRATA GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

referente: prof.ssa  Marilena Cuccarese
Tel.  3206807337
e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
whatsapp: 3206807337

scarica la brochure informativa

BROCHURE 2

A breve gli alunni delle classi terze medie saranno chiamati ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria di secondo grado, un impegno carico di responsabilità in quanto tale iscrizione è il momento in cui si deciderà il loro percorso formativo.

La Commissione orientamento dell’ITCG Loperfido-Olivetti ha predisposto una pianificazione di attività che intende mettere in atto per aiutare le Scuole e le Famiglie in questa azione di orientamento educativo-formativo.

L'Istituto organizza giornate di open days online per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado e i loro genitori nelle giornate di:

Open Days

Gli eventi sono organizzati in tre turni e per la partecipazione è gradita la prenotazione compilando il modulo al seguente link https://bit.ly/33Q2oRF

Il pulsante di partecipazione sarà attivo il giorno dell'evento


orientamentoLa referente per l’Orientamento in entrata del nostro Istituto, prof.ssa Marilena Cuccarese, è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle attività proposte o per eventuali incontri con le famiglie (sia online che in presenza) che vogliano conoscere in modo approfondito l’Offerta formativa del nostro Istituto. Per prenotare un appuntamento personalizzato si può:

  • scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefonare al numero 3206807337
  • inviare un messaggio whatsapp al numero 3206807337

Come si presenta la domanda


 Seguici sui social

 instagram facebook  youtube  telegram 

Concluse le attività del progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro transnazionali: "Venez découvrir la Basilicate"

img 1933Quindici alunni delle classi quinte A Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing hanno partecipato ad una delle esperienze più significative del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si è concretizzata nella partecipazione al PON FSE “Venez découvrir la Basilicate”.

Le attività sono state svolte a Bruxelles e in particolar modo nella sede dell’AB Corporation, azienda specializzata nella creazione di progetti europei il cui slogan riassume sinteticamente uno degli obiettivi più importanti dell’azienda stessa: “Si tratta dell'Europa, si tratta di TE!”

A Bruxelles, nella capitale europea economica e multiculturale è imprescindibile non conoscere e visitare le sedi delle Istituzioni: il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Consiglio dell’Unione Europea.In Particolare nel Parlamentarium ci siamo immedesimati nel ruolo di deputati europei, appartenenti ai vari partiti politici, che avevano il compito di raggiungere un accordo comune per approvare due leggi di interesse generale per l’ambiente.

La simulazione ha permesso di comprendere quanto sia complicato, per tutte le forze politiche rappresentative dei cittadini elettori, trovare un punto d’intesa su problematiche internazionali indispensabili per il comune benessere europeo.

Oltre alle visite alle Istituzioni Europee e i colloqui con rappresentanti del DGT, della Commisione Europeae del Comitato Europeo delle regioni, Comitato Economico Sociale Europeo, abbiamo approfondito le nostre conoscenze culturali grazie alle numerose visite di musei e luoghi d’interesse della città: Grand Place, Musée Belvue, Atomium,Musée des Beaux Arts etc.

Presso l’ azienda ospitante AB Corporation interessanti e coinvolgenti sono state le attività svolte insieme ai titolari, ai loro collaboratori, a funzionari europei che ci hanno seguito nel nostro percorso formativo conclusosi con la redazione previsto la redazione di un business plan dell’ azienda “Passione per la tradizione” mirato al l’internazionalizzazione dei prodotti tipici della Basilicata.

Obiettivo da raggiungere: la promozione dei prodotti della Basilicata, una regione ancora sconosciuta al pubblico non solo internazionale ma anche italiano.

I prodotti tipici della Basilicata nascono da un contesto agricolo ancora legato alle lavorazioni tradizionali e all’ambiente naturale che nelle zone interne, si presenta spesso selvaggio e incontaminato.

Una delle specialità che merita “una visita” è il Pane di Matera IGP e in genere i prodotti da forno, quali taralli e friselle. Inoltre non possiamo dimenticare olio, formaggi, salumi, peperoni cruschi e legumi, tutti prodotti che si caratterizzano per metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura praticati in un determinato territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo. E’ stato individuato che in Basilicata esistono ben circa 100 prodotti che rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano, quindi, poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.

Pertanto la possibilità di impiantare una srl per la commercializzazione dei prodotti a Bruxelles e sul territorio limitrofe dalle molteplici sfacettature internazionali contribuisce fortemente a far scoprire una terra fra mare e montagna, luoghi ancora incontaminati, paesini assonnati e silenziosi, spiagge incantevoli. che Rocco Papaleo, nel film Basilicata Coast to Coast "La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi" racchiude un po' l'essenza della nostra regione.

Il nostro percorso si è concluso con una degustazione offerta ad pubblico selezionato e invitato presso AB Corporation dei prodotti tipici della Basilicata: pane di Matera, peperoni cruschi, provolone e pecorino, taralli, bruschette, salsiccia paesana e olio extravergine d’oliva.

Un vero successo ! …..E un sogno per i nostri quindici partecipanti all’indimenticabile esperienza …… ritornare a Bruxelles magari come giovani imprenditori di sé stessi e del territorio lucano!

galleria fotografica