10 regole da seguire contro il coronavius

La pagina del Ministero dell’Istruzione con FAQ e informazioni


 SONO SOSPESE FINO AL 13 APRILE TUTTE LE ATTIVITA' DIDATTICHE CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI

new

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NELLA SEZIONE DEDICATA

didatticadistanza


 

 Si comunica che il nuovo dominio web di questo istituto è

www.loperfido-olivetti.edu.it

 

 instagram facebook  youtube  telegram 

Concluse le attività del progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro transnazionali: "Venez découvrir la Basilicate"

img 1933Quindici alunni delle classi quinte A Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing hanno partecipato ad una delle esperienze più significative del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si è concretizzata nella partecipazione al PON FSE “Venez découvrir la Basilicate”.

Le attività sono state svolte a Bruxelles e in particolar modo nella sede dell’AB Corporation, azienda specializzata nella creazione di progetti europei il cui slogan riassume sinteticamente uno degli obiettivi più importanti dell’azienda stessa: “Si tratta dell'Europa, si tratta di TE!”

A Bruxelles, nella capitale europea economica e multiculturale è imprescindibile non conoscere e visitare le sedi delle Istituzioni: il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Consiglio dell’Unione Europea.In Particolare nel Parlamentarium ci siamo immedesimati nel ruolo di deputati europei, appartenenti ai vari partiti politici, che avevano il compito di raggiungere un accordo comune per approvare due leggi di interesse generale per l’ambiente.

La simulazione ha permesso di comprendere quanto sia complicato, per tutte le forze politiche rappresentative dei cittadini elettori, trovare un punto d’intesa su problematiche internazionali indispensabili per il comune benessere europeo.

Oltre alle visite alle Istituzioni Europee e i colloqui con rappresentanti del DGT, della Commisione Europeae del Comitato Europeo delle regioni, Comitato Economico Sociale Europeo, abbiamo approfondito le nostre conoscenze culturali grazie alle numerose visite di musei e luoghi d’interesse della città: Grand Place, Musée Belvue, Atomium,Musée des Beaux Arts etc.

Presso l’ azienda ospitante AB Corporation interessanti e coinvolgenti sono state le attività svolte insieme ai titolari, ai loro collaboratori, a funzionari europei che ci hanno seguito nel nostro percorso formativo conclusosi con la redazione previsto la redazione di un business plan dell’ azienda “Passione per la tradizione” mirato al l’internazionalizzazione dei prodotti tipici della Basilicata.

Obiettivo da raggiungere: la promozione dei prodotti della Basilicata, una regione ancora sconosciuta al pubblico non solo internazionale ma anche italiano.

I prodotti tipici della Basilicata nascono da un contesto agricolo ancora legato alle lavorazioni tradizionali e all’ambiente naturale che nelle zone interne, si presenta spesso selvaggio e incontaminato.

Una delle specialità che merita “una visita” è il Pane di Matera IGP e in genere i prodotti da forno, quali taralli e friselle. Inoltre non possiamo dimenticare olio, formaggi, salumi, peperoni cruschi e legumi, tutti prodotti che si caratterizzano per metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura praticati in un determinato territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo. E’ stato individuato che in Basilicata esistono ben circa 100 prodotti che rimangono al di fuori dei canali commerciali e rappresentano, quindi, poco più di una curiosità per il turista del gusto, che difficilmente li potrà reperire nei normali canali di vendita.

Pertanto la possibilità di impiantare una srl per la commercializzazione dei prodotti a Bruxelles e sul territorio limitrofe dalle molteplici sfacettature internazionali contribuisce fortemente a far scoprire una terra fra mare e montagna, luoghi ancora incontaminati, paesini assonnati e silenziosi, spiagge incantevoli. che Rocco Papaleo, nel film Basilicata Coast to Coast "La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi" racchiude un po' l'essenza della nostra regione.

Il nostro percorso si è concluso con una degustazione offerta ad pubblico selezionato e invitato presso AB Corporation dei prodotti tipici della Basilicata: pane di Matera, peperoni cruschi, provolone e pecorino, taralli, bruschette, salsiccia paesana e olio extravergine d’oliva.

Un vero successo ! …..E un sogno per i nostri quindici partecipanti all’indimenticabile esperienza …… ritornare a Bruxelles magari come giovani imprenditori di sé stessi e del territorio lucano!

galleria fotografica