10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 Competenze di base Imparo giocando Modulo: L'@articolo 2 - Presentazione prodotto finale giornale online "Nel Merito"

img 25

31 Gennaio 2020. Un evento nell'Aula Magna del nostro istituto per far conoscere a tutti gli studenti, per il tramite dei loro rappresentanti, e al personale docente, amministrativo e tecnico la testata "Nel Merito" prodotto finale di un progetto finanziato con fondi europei e implementato nel PTOF 2019/2022. L'esperienza editoriale non è affatto conclusa dunque. Anzi, si cercano nuovi redattori che esprimano idee e punti di vista, producano articoli nelle diverse rubriche del giornale e magari, perchè no? ne propongano altre.

Leggi tutto: 10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 Competenze di base Imparo giocando Modulo: L'@articolo 2 -...

Incontro con il Presidente della Commissione Europea Davide Sassoli

s4

Il giorno 20 Dicembre gli alunni della IV RIM con la prof.ssa Scalcione hanno accolto presso il museo Ridola dove è allestita la Mostra"Blind Sensorium" il Presidente della Commissione Europea David Sassoli. Gli alunni hanno illustrato i propri lavori svolti precedentemente ed hanno espresso con competenza e professionalità pareri e suggerimenti al Presidente sui temi del riscaldamento globale e della conservazione del pianeta Terra.

galleria fotografica

video intervista

Concluse le attività del progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro transnazionali: "Venez découvrir la Basilicate"

img 1933Quindici alunni delle classi quinte A Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing hanno partecipato ad una delle esperienze più significative del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si è concretizzata nella partecipazione al PON FSE “Venez découvrir la Basilicate”.

Le attività sono state svolte a Bruxelles e in particolar modo nella sede dell’AB Corporation, azienda specializzata nella creazione di progetti europei il cui slogan riassume sinteticamente uno degli obiettivi più importanti dell’azienda stessa: “Si tratta dell'Europa, si tratta di TE!”

Leggi tutto: Concluse le attività del progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro...

Visita al PARLAMENTO EUROPEO - Bruxelles 10-12 Dicembre 2019

 

img 20191211 161842

Mercoledì 11 dicembre 2019 una rappresentanza di alunni della classe IVA RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING e della classe IV A dell’Indirizzo TURISMO, accompagnati dalle docenti coordinatrici Teresa Paolicelli e Rosa Martulli, in seguito all’invito di un Europarlamentare, si è recata al Parlamento Europeo di Bruxelles. La visita all’Emiciclo e ai suoi uffici è stato il modo migliore per immergersi nell’atmosfera entusiasmante del Parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprirne i suoi poteri e il suo ruolo. E’ stata un’esperienza emozionante che ha permesso ai nostri ragazzi di vivere per un giorno la vera essenza dell’Europa, ricca di diversità ma che si compatta in una bandiera blu a stelle gialle. Grande interesse ha suscitato la visita al Museo CASA DELLA STORIA EUROPEA la cui finalità è quella di promuovere la storia dell'integrazione europea attraverso la mostra permanente della collezione di oggetti e documenti rappresentativi della storia europea.

Un giorno da EUROPARLAMENTARI a Strasburgo

esterno

Il giorno 29 novembre 2019, i ragazzi della classe 5 A RIM hanno rappresentato l'Italia e partecipato ai lavori delParlamento Europeo insieme ai colleghi di altri 24 paesi. Come gli altri studenti provenienti da tutta Europa, anche loro si sono recati a Strasburgo per i lavori del progetto "Euroscola" finalizzato a far conoscere e comprendere le dinamiche politiche e amministrative europee e a rafforzare lo spirito europeo in tutte le comunità scolastiche dei paesi membri. Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per stimolarli a discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. I ragazzi trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.I nostri alunni partecipanti si sono preparati durante l’a.s. 2018/2019 attraverso il progetto Ambassador School for the European Union, completando la loro formazione e conoscenza delle istituzioni europee, assistendo a conferenze e attività inerenti tematiche europee.

Leggi tutto: Un giorno da EUROPARLAMENTARI a Strasburgo

Partecipazione all'evento #Futura Matera

1

galleria fotografica

In occasione dell’evento #FuturaMatera#PNSD, tre giorni di dibattiti, dal 4 al 6 novembre 2019, su innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale promossi dal MIUR, il nostro istituto ha presentato nella Future Zone di Piazza San Francesco i lavori realizzati con il progetto PON "Creatività e problem solving con Arduino" con Francesca Gaudiano, Grazia Cancelliere e Francesco Scandiffio. I nostri alunni hanno anche partecipato a WoMEST, una sfida di natura tecnico-scientifica tra gruppi di studentesse, e al Civic Hack, un hackathon costruito intorno a sfide, problemi e opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. 

Leggi tutto: Partecipazione all'evento #Futura Matera

PCTO 2019-2020 - Partecipazione alla fiera ECOMONDO a Rimini

WhatsApp Image 2019 11 11 at 10.29.15 3

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 nell’ITCG “LOPERFIDO –OLIVETTI” di Matera si è svolto in collaborazione con l’Associazione MT-EUROPE, il CLIMATHON 2019, evento europeo organizzato da Climate-KIC EIT, istituzione europea che raccoglie enti pubblici e privati intorno alle tematiche del cambiamento climatico. L’evento “Maratona per il Clima” si è svolto simultaneamente in più di 150 città di tutto il mondo; il nostro Istituto è stato protagonista nella città di Matera con gli alunni delle quarte classi .

Leggi tutto: PCTO 2019-2020 - Partecipazione alla fiera ECOMONDO a Rimini

Progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro transnazionali: "Venez découvrir la Basilicate": il bilancio delle prime due settimane

venez1

Risultati molto positivi per le prime 2 settimane di stage Alternanza scuola lavoro che i 15 allievi dell’istituto, risultati vincitori del Progetto, stanno svolgendo a Bruxelles presso la società AB Corporation sprl.

Il progetto che risponde ad obiettivi prioritari dell’Istituto, ponendosi in perfetta coerenza sia con gli aspetti linguistici e culturali, ma anche professionali di indirizzo attraverso l’approfondimento della lingua e della civiltà belga, sia rispetto all’alternanza scuola/lavoro, sta consentendo lo sviluppo di competenze comunicative e professionali nell’ambito economico-amministrativo soprattutto in termini di internazionalizzazione.

Leggi tutto: Progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Percorsi di alternanza Scuola_Lavoro transnazionali: "Venez...

Climathon 2019 Matera - evento all'ITCG Loperfido-Olivetti

climathon2019

il programma delle attività nel nostro istituto

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 nell’ITCG “LOPERFIDO –OLIVETTI” di Matera si è svolto in collaborazione con l’Associazione MT-EUROPE, il CLIMATHON 2019, evento europeo organizzato da Climate-KIC EIT, istituzione europea che raccoglie enti pubblici e privati intorno alle tematiche del cambiamento climatico L’evento “Maratona per il Clima” si è svolto simultaneamente in più di 150 città di tutto il mondo; il nostro Istituto è stato protagonista nella città di Matera con gli alunni delle quarte classi. Gli allievi, organizzati in 7 squadre composte da n. 4 ragazzi ciascuna, si sono sfidati nella elaborazione e presentazione di idee innovative sulle tematiche del clima e della sostenibilità. La maratona si è svolta in lingua inglese ed è stata condotta dalla finlandese Tia –Maria Virtaren di Helsinki del programma Pioneers into Practice e da Jovana Nlirjanic di Belgrado –Serbia.

I lavori sono stati coordinati dal presidente di MT-Europe dott. Giuseppe Colucci, dalla Dirigente scolastica Antonia Salerno e alla  prof.ssa Rosa Martulli.  Sono intervenuti l’ing. Andrea Di Pasquale di INNOVAMBIENTE – Matera ed il sindaco di Salandra dott. Gianfranco Tubito. Grande entusiasmo ed impegno degli allievi! Il team vincente è stato premiato con la partecipazione alla fiera ECOMONDO che si terrà nel prossimo mese di novembre a Rimini. 

WhatsApp Image 2019 10 24 at 10.15.21 WhatsApp Image 2019 10 24 at 10.17.54 WhatsApp Image 2019 10 25 at 11.13.46

galleria fotografica