Si comunica che il nuovo dominio del sito web di questo istituto è

www.loperfido-olivetti.edu.it

 Banner scuola 480x80

Banner scuola 480x802

Banner scuola 480x803

Progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 "Potenziamento percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero": Handling e Logistica

whatsapp image 2019 07 19 at 11.18.16 2

E’ in fase di svolgimento, per i ragazzi delle classi quarte dell’I.T.C.G. Loperfido-Olivetti indirizzo Trasporti e Logistica, il percorso di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) presso le strutture della società Sky Services S.P.A. ubicate nel sedime aeroportuale di Bari Palese. Le attività sono state realizzazate come modulo del progetto 10.6.6A-FSEPON-BA-2017-12 Percorsi di alternanza Scuola-Lavoro: "Lavoro Oggi".

Risultati immagini per pon fse I quindici allievi coinvolti sono stati suddivisi in gruppi di cinque per poter permetter loro di essere seguiti in modo più diretto e proficuo dal personale dell’azienda. L’attività vede impegnati gli studenti nello svolgimento di tutti i servizi che la società ospitante mette a disposizione dei propri clienti, da qui il nome che è stato scelto per il progetto “Handling e Logistica”. I servizi che vengono forniti, in modo diretto o in subappalto, sono lo scarico bagagli, il rifornimento di carburante, ecc…; ma anche servizi atti ad una confortevole permanenza dei passeggeri e degli equipaggi per il periodo programmato di sosta. Oltre alla parte operativa gli allievi possono interagire con una serie di software utili alla redazione delle fatture per il pagamento dei servizi forniti e le varie modalità di pagamento messe a disposizione dei clienti. L’organizzazione logistica permette ai nostri studenti di sviluppare competenze sicuramente specifiche e legate al proprio settore di indirizzo, ma anche esperienze di vita che permettono loro di allargare i proprio orizzonti e quindi essere pronti ad entrare nella vita in maniera autonoma e responsabile. Dalle sensazioni emerse da chi ha già completato il percorso è chiaro come sia di fondamentale importanza la conoscenza della lingua inglese visto che la maggior parte degli equipaggi è straniera.

Al termine dell’esperienza gli studenti potranno spendere le competenze acquisite nel mondo del lavoro e poter acquisire le certificazioni utili a poter proseguire in questo specifico ramo del mondo aeronautico.

Un mio particolare ringraziamento va a tutti i colleghi e al Dirigente Scolastico che hanno permesso la realizzazione di questa esperienza formativa e agli studenti coinvolti.

IL TUTOR SCOLASTICO

prof. Andrea Manolio

galleria fotografica