Si comunica che il nuovo dominio del sito web di questo istituto è

www.loperfido-olivetti.edu.it

 Banner scuola 480x80

Banner scuola 480x802

Banner scuola 480x803

La Festa dell'Europa dei nostri studenti - 7 maggio 2019

img 18

La "Festa dell'Europa" che si è svolta in data 7 maggio 2019 nel nostro Istituto ha rappresentato la penultima tappa del progetto Europass European Parliament Ambassador School portato avanti dalla classe IV A RIM il cui Consiglio di classe aveva programmato per l’a.s. 2018/19 l’UDA sull’Unione Europea “Noi, ambasciatori d’Europa”. L’evento si è tenuto alla presenza del nostro Dirigente prof.ssa Carmelina Gallipoli, dei rappresentanti delle istituzioni locali , l’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, la dott.ssa Patrizia Minardi dell’Ufficio sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata , il Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce, la Dott.ssa Ramacci Daniela dell'Ufficio informazioni del Parlamento europeo di Roma e del Rappresentante regionale di ITALIACAMP, partner italiano del progetto (EPAS), Giovanni Porsia.

Il percorso EPAS, proposto dal Parlamento Europeo, ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione degli studenti sul tema della partecipazione e dell'apertura delle istituzioni europee in vista delle Elezioni Europee del 2019 dopo averne appreso la storia, conosciuti i diritti dei cittadini, i valori dell’UE ecc.

 img 6  img 3

 In questo progetto, dopo preventive tappe di formazione a cura di responsabili esterni e di docenti interni alla classe , stimolati al dibattito e alla partecipazione sulle tematiche centrali della politica europea, gli allievi hanno imparato a raccontare ai loro pari il processo di integrazione europea dell’Italia e di Matera , nello specifico, a illustrare funzioni, attività e processo legislativo delle istituzioni comunitarie e ne hanno illustrato i risultati durante questa giornata.

img 19

Durante la cerimonia, si sono susseguiti interventi istituzionali, premiazioni con targa e attestati per SCUOLA AMBASSADOR, JUNIOR e SENIOR AMBASSADOR, riconoscimenti e attestati per il Concorso di traduzione della Commissione Europea JUVENES TRANSLATORES al quale hanno partecipato allievi di 4 a RIM e TURISMO, per cui l’alunna Battilomo Mariateresa della classe 4 A RIM ha ottenuto nello scorso gennaio la Menzione speciale per la migliore traduzione dal francese all'italiano. Protagonisti della manifestazione, oltre ai lavori degli Junior Ambassador sulle opportunità dell’Unione Europea per i giovani, anche gli allievi della classe 4 A Turismo che hanno presentato il Percorso GUSTIAMO alla scoperta dei piaceri enogastronomici della nostra terra. Gli allievi delle classi 3A-T, 3A-RIM, 5A-RIM, 5A-T hanno partecipato alla realizzazione dell’evento rispettivamente con l’allestimento dell’albero dell’Europa, proposto all’ingresso del nostro Istituto come simbolo dei valori fondamentali del concetto di Unione Europea degli alunni stessi, dei loro elaborati proposti al Concorso nazionale “Conoscere i Trattati” e del Rinfresco Europeo tenutosi nella Biblioteca d’istituto che ha offerto la degustazione dei piatti tipici degli stati membri dell’UE agli ospiti.

La FESTA dell’Europa, interamente condotta da Daniel Zabiku e Mariateresa Battilomo, alunni delle classi dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, ha voluto fortemente anche la partecipazione di alcune allieve di 5A Turismo e 1B AFM che hanno omaggiato il pubblico con una danza folcloristica tipica della nostra regione a seguito della performance musicale dell’Inno alla Gioia di Beethoven eseguito al violino dall’alunna Alisia Bertugno di 2 A Turismo.

Durante l’evento un momento speciale è stato rappresentato dai collegamenti SKIPE effettuati con i nostri ex allievi Rocco Petrarca, attualmente residente a Bologna per un Master Internazionale , Francesco Orsi Senior Manager nel settore Tecnologico della Macquarie Bank a Sidney in Australia e Valeria Danuzzo in Erasmus in Portogallo. Il loro contributo in diretta ha valorizzato l’importanza formativa dei percorsi internazionali ERASMUS per la crescita umana e professionale dei giovani . Si è sottolineato peraltro all’unisono che la conoscenza della diversità culturale rappresenta un enorme vantaggio perché essa permette di pensare in modo diverso e insegna il rispetto nei confronti di altre culture .

L’appendice del Progetto EPAS vedrà gli alunni JUNIOR AMBASSADOR impegnati nella Giornata Euroscola al Parlamento Europeo di Strasburgo nel prossimo autunno in un confronto internazionale in lingua inglese e francese su tematiche parlamentari, opportunità vinta dagli stessi a seguito dell’ottimo risultato ottenuto nella Competizione video STAVOLTAVOTO.

In bocca al lupo ai nostri allievi!

galleria fotografica