banner PON 14 20

 ingleseb1

 francese
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: Comunico in lingua inglese
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: Comunico in lingua francese
articolo1  matematica 
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: L'articolo 1
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Moduli: Matematica no problem e Matematica no problem 2

italia in europa

 ingleseB2

10.2.2A-FSEPON-BA-2018-13
Potenziamento della cittadinanza europea
Moduli: Cittadino Europeo 1 e Cittadino Europeo 2
10.2.3B-FSEPON-BA-2018-8
Potenziamento della cittadinanza europea
Modulo: Potenziamento linguistico
 arduino ecdl1
 10.2.2A-FSEPON-BA-2018-86
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: “Protagonisti nell'era digitale”
Modulo: Creatività e problem solving con ARDUINO
10.2.2A-FSEPON-BA-2018-86
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: “Protagonisti nell'era digitale”
Modulo: Certificazione ECDL base
 alternanza  adulti
10.6.6A-FSEPON-BA-2017-12
Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro "Lavoro Oggi"
10.3.1A-FSEPON-BA-2017-4
Formazione degli adulti: "Cittadini del XXI secolo"

 Banner scuola 480x80

Banner scuola 480x802

Banner scuola 480x803

Palazzo Chigi all'ITCG: i ragazzi della V A AFM simulano il ruolo di ministri per deliberare una manovra alternativa

immagine 2Pochi giorni fa si è svolta l’ultima di un ciclo di sedute del Consiglio dei Ministri simulate dalla classe V A A.F.M del nostro istituto.

Gli studenti, nel corso dell’Unità di Apprendimento “S’io fossi…” programmata nell’ambito della disciplina curriculare Economia Finanziaria Pubblica, hanno potuto acquisire alcune conoscenze basilari in termini di bilancio pubblico al fine di portare a termine la consegna loro assegnata: l’elaborazione di una manovra finanziaria contenente gli obiettivi programmati e le strategie adottate e corredata dei relativi documenti contabili. Le ragazze e i ragazzi hanno appreso, mettendoli in pratica, nuovi concetti; hanno familiarizzato per circa due mesi con una terminologia piuttosto ostica e affrontato “da vicino” le problematiche economico-finanziarie del nostro Paese comprendendone appieno la complessità.  Uno degli obiettivi di questa attività è stato quello di far misurare gli studenti con le scelte e le delibere che l’esecutivo di anno in anno è chiamato a compiere, facendoli immedesimare nel ruolo.

galleria fotografica