ISCRIZIONI CLASSI PRIME: avviso

chiusuraestiva

 

 

banner PON 14 20

 ingleseb1

 francese
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: Comunico in lingua inglese
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: Comunico in lingua francese
articolo1  matematica 
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Modulo: L'articolo 1
10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20
Competenze di base: "Imparo giocando"
Moduli: Matematica no problem e Matematica no problem 2

italia in europa

 ingleseB2

10.2.2A-FSEPON-BA-2018-13
Potenziamento della cittadinanza europea
Moduli: Cittadino Europeo 1 e Cittadino Europeo 2
10.2.3B-FSEPON-BA-2018-8
Potenziamento della cittadinanza europea
Modulo: Potenziamento linguistico
 arduino ecdl1
 10.2.2A-FSEPON-BA-2018-86
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: “Protagonisti nell'era digitale”
Modulo: Creatività e problem solving con ARDUINO
10.2.2A-FSEPON-BA-2018-86
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale: “Protagonisti nell'era digitale”
Modulo: Certificazione ECDL base
 alternanza  adulti
10.6.6A-FSEPON-BA-2017-12
Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro "Lavoro Oggi"
10.3.1A-FSEPON-BA-2017-4
Formazione degli adulti: "Cittadini del XXI secolo"

 Banner scuola 480x80

Banner scuola 480x802

Banner scuola 480x803

Progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 "Potenziamento percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero": Handling e Logistica

whatsapp image 2019 07 19 at 11.18.16 2

E’ in fase di svolgimento, per i ragazzi delle classi quarte dell’I.T.C.G. Loperfido-Olivetti indirizzo Trasporti e Logistica, il percorso di alternanza scuola lavoro presso le strutture della società Sky Services S.P.A. ubicate nel sedime aeroportuale di Bari Palese. I quindici allievi coinvolti sono stati suddivisi in gruppi di cinque per poter permetter loro di essere seguiti in modo più diretto e proficuo dal personale dell’azienda. L’attività vede impegnati gli studenti nello svolgimento di tutti i servizi che la società ospitante mette a disposizione dei propri clienti, da qui il nome che è stato scelto per il progetto “Handling e Logistica”. I servizi che vengono forniti, in modo diretto o in subappalto, sono lo scarico bagagli, il rifornimento di carburante, ecc…; ma anche servizi atti ad una confortevole permanenza dei passeggeri e degli equipaggi per il periodo programmato di sosta. Oltre alla parte operativa gli allievi possono interagire con una serie di software utili alla redazione delle fatture per il pagamento dei servizi forniti e le varie modalità di pagamento messe a disposizione dei clienti. L’organizzazione logistica permette ai nostri studenti di sviluppare competenze sicuramente specifiche e legate al proprio settore di indirizzo, ma anche esperienze di vita che permettono loro di allargare i proprio orizzonti e quindi essere pronti ad entrare nella vita in maniera autonoma e responsabile. Dalle sensazioni emerse da chi ha già completato il percorso è chiaro come sia di fondamentale importanza la conoscenza della lingua inglese visto che la maggior parte degli equipaggi è straniera.

Al termine dell’esperienza gli studenti potranno spendere le competenze acquisite nel mondo del lavoro e poter acquisire le certificazioni utili a poter proseguire in questo specifico ramo del mondo aeronautico.

Un mio particolare ringraziamento va a tutti i colleghi e al Dirigente Scolastico che hanno permesso la realizzazione di questa esperienza formativa e agli studenti coinvolti.

IL TUTOR SCOLASTICO

prof. Andrea Manolio

galleria fotografica 

Orario estivo uffici di segreteria

Si avvisano gli utenti che dal 1 luglio al 25 luglio gli uffici di segreteria saranno aperti solo di MATTINA dal LUNEDI al SABATO.

Dal giorno 26 luglio al 31 agosto gli uffici di segreteria saranno aperti solo di MATTINA dal LUNEDI al VENERDI.

Percorso ASL Unicatt 4B-SIA

img 20190611 wa0012
 

A conclusione del percorso di alternanza in collaborazione con l'Unicatt di Milano la 4B SIA ha esposto le sue due proposte inerenti al tema "progettiamo il futuro" nella sala stemmi dell'Arcivescovado di Matera, accompagnati dai docenti Grieco e Sacco Casamassima.

galleria fotografica

Finale nazionale basket 3c3

20190604 092644
Conclusa la bella esperienza dei ragazzi che hanno partecipato alle finali nazionali di basket 3c3 a Treviso, nonostante le prime due partite perse di misura, positiva risulta la conoscenza di altre realtà sportive e le connessioni culturali che questo tipo di manifestazioni regalano ai partecipanti.
 
Il prof. Grieco

Il nostro istituto finalista nel concorso "Rileggiamo l'art. 3"

art3

Il nostro istituto si è classificato tra le prime venti su 129 scuole italiane nel concorso “Rileggiamo l’art. 3“ www.rileggiamolarticolo3.it bandito da una serie di enti e istituzioni al fine di richiamare l’attenzione sul problema dell’analfabetismo funzionale che è diventato una vera e propria emergenza rilevata dall’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e consistente in una sostanziale incapacità da parte di più di un italiano su tre, (rapporto del 2017) di “formarsi un'idea propria e originale del mondo circostante e delle sue dinamiche; essendo incline a credere a tutto quello che legge o ascolta, essendo esposto alla disinformazione, alla persuasione occulta, alle fake news, alle campagne d’odio: fenomeni che minano la coesione sociale, la solidarietà e la tolleranza della diversità.”

Leggi tutto: Il nostro istituto finalista nel concorso "Rileggiamo l'art. 3"

Olivetti Day 2019

WhatsApp Image 2019 05 29 at 15.45.43Il giorno 29 maggio 2019, la classe III A TURISMO, accompagnata dalla prof.ssa Rosa Martulli, ha partecipato nella sala congressi dell'Hotel Palace di Matera all'evento “Olivetti Day 2019”,  dedicato al grande imprenditore italiano Adriano Olivetti. Sono intervenuti importanti relatori di livello internazionale che conducono la loro impresa applicando la "filosofia" Olivettiana: “L’uomo al centro e l'impresa al servizio della comunità". Tra gli interventi, di particolare rilievo è stato quello di FEDERICO FAGGIN,  fisico e inventore del touchscreen e del touchpad, nonchè imprenditore nella Silicon Valley, USA.

                                                                                                Alunna Domenica Locantore

Prof.ssa Rosa Martulli

3A-RIM e 5A-SIA alla finale nazionale High School Game

hsg1 hsg15

Si è conclusa la due giorni della finale nazionale di High School Game che si è svolta nella Sala Convegni dell’Autorità Portuale di Civitavecchia il 19 e 20 maggio scorsi, egregiamente ospitati a bordo della CRUISE AUSONIA della Grimaldi Lines.

Leggi tutto: 3A-RIM e 5A-SIA alla finale nazionale High School Game

Orientamento Universitario - Federico II di Napoli

nap1

Il 10 maggio le classi V A AFM , V A SIA , III, IV e V Turismo, nell’ambito del progetto Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, hanno effettuato una giornata di orientamento al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, che ha sede nel prestigioso Complesso monumentale del Vanvitelli. Sono stati accompagnati dalla dirigente Carmelina Gallipoli e dai professori Guida Leonardo, Ventura Giuseppe, Miserocchi Franca, Moliterni Anna Maria, Venezia Vita Maria e Andrulli Rossella.

Leggi tutto: Orientamento Universitario - Federico II di Napoli

La Festa dell'Europa dei nostri studenti - 7 maggio 2019

img 18

La "Festa dell'Europa" che si è svolta in data 7 maggio 2019 nel nostro Istituto ha rappresentato la penultima tappa del progetto Europass European Parliament Ambassador School portato avanti dalla classe IV A RIM il cui Consiglio di classe aveva programmato per l’a.s. 2018/19 l’UDA sull’Unione Europea “Noi, ambasciatori d’Europa”. L’evento si è tenuto alla presenza del nostro Dirigente prof.ssa Carmelina Gallipoli, dei rappresentanti delle istituzioni locali , l’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, la dott.ssa Patrizia Minardi dell’Ufficio sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata , il Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce, la Dott.ssa Ramacci Daniela dell'Ufficio informazioni del Parlamento europeo di Roma e del Rappresentante regionale di ITALIACAMP, partner italiano del progetto (EPAS), Giovanni Porsia.

Leggi tutto: La Festa dell'Europa dei nostri studenti - 7 maggio 2019