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 PROGETTI PON GIA' ATTUATI:

  • 10.8.A3-FESRPON-BA-2015-28 Ambienti Digitali: "The Shared Lab"

 PROGETTI PON IN CORSO:

  • 10.3.1A-FSEPON-BA-2017-4 Formazione degli adulti: "Cittadini del XXI secolo"
  • 10.6.6A-FSEPON-BA-2017-12 Alternanza scuola-lavoro: "Lavoro oggi"
  • 10.6.6B-FSEPON-BA-2017-14 Alternanza scuola-lavoro all'estero: "Venez découvrir la Basilicate"
  • 10.2.2A-FSEPON-BA-2017-20 Competenze di base: "Imparo giocando"
  • 10.8.1.B2-FESRPON-BA-2018-18 Laboratori Innovativi "Laboratori per le professionalità del futuro"
  • 10.8.1.B1-FESRPON-BA-2018-16 Laboratori Innovativi "Alla base del futuro"
  • 10.8.1.B2-FSC-BA-2018-31 Laboratori Innovativi 2 "Laboratori per le professionalità del futuro 2"
  • 10.8.1.B1-FSC-BA-2018-28 Laboratori Innovativi 2 "Alla base del futuro 2"

 

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Business Game

Immagine 3Il 15 marzo 2018, presso la sede dell’Università si è svolta la sfida finale. 65 scuole provenienti da tutta Italia, per un totale di 272 squadre e 1464 studenti: questi i protagonisti dell’ultima edizione del Business Game “Crea la tua impresa” della LIUCUniversità Cattaneo di Castellanza (VA).

A rappresentare Matera è l’ITC “Loperfido-Olivetti” con la squadra composta dai ragazzi della IV A R.I.M.: Adorisio Francesco P., Fabrizio Michela, Gaudiano Manuela, Rubino Federica, Sicuro Emiliana, guidata dal Prof. Francesco Caputo, che è riuscita a qualificarsi per la finale.

Il gioco consiste nella simulazione di un anno di vita di un’azienda, un esempio di learning by doing, interattivo e innovativo, che offre agli studenti l’occasione per apprendere e applicare alcuni principi generali di funzionamento delle imprese.

«Essere un’Università rivolta al mondo delle imprese – spiega il prof. Michele Puglisi, Coordinatore dei rapporti con le scuole della LIUC – Università Cattaneo – significa per la LIUC lavorare anche con le scuole, perché è dalla formazione che partono l’innovazione e il cambiamento. 15 anni di Business Game ci insegnano che gli studenti italiani hanno spirito imprenditoriale, creatività ma anche capacità di problem solving e attitudine a lavorare bene in gruppo. Inoltre, ogni anno dimostrano sempre più entusiasmo e voglia di partecipare attivamente».

L’edizione di quest’anno porta a compimento il triennio 2015/18 che ha visto questo progetto tra le iniziative ministeriali per la valorizzazione degli studenti eccellenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Nella prima fase, che ha avuto inizio nel mese di gennaio, gli studenti hanno giocato “in remoto”. In queste prime tre prove eliminatorie, gli studenti sono stati chiamati a mostrare capacità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, come fossero dei veri manager. Obiettivo del gioco è massimizzare il valore dell’azienda, valutato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari attraverso un’oculata gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.

Per i ragazzi: ”è stata un’esperienza indimenticabile, appassionante, competitiva che ci ha permesso di migliorare le nostre competenze. L’augurio è che tanti altri ragazzi possano vivere questi momenti di crescita umana e professionale.”

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